In Italia nasce il sindacato degli influencer e content creator, ma cosa farà di preciso?
L'associazione, che ha mosso i primi passi a livello istituzionale nel 2018, si appresta a lanciare la sua campagna associativa aperta a rappresentare le diverse figure professionali riconoscibili come influencer e content creator, dagli youtuber ai podcaster, dagli streamer agli instagrammer e fino ai cyber atleti. "Quella dell'influencer è una figura nuova e che cambia tanto rapidamente quanto il mondo dei media", le parole del presidente di Assoinfluencer Jacopo Ierussi, "i creator possono essere artisti e imprenditori, atleti e divulgatori, ma sono sempre professionisti, capaci di produrre valore attraverso competenze e strumenti specifici. E in quanto professionisti, in un mercato ancora non regolato, ciò che fino ad oggi è mancato è esattamente una realtà che ne tutelasse diritti e interessi: Assoinfluencer è nata proprio per rispondere a questa esigenza".
Per la prima volta in Italia i creator saranno rappresentati da un'associazione sindacale "a testimonianza del crescente riconoscimento della loro professionalità e del loro ruolo nel mondo della comunicazione e del marketing". L'inizio di una nuova era?
Nessun commento:
Posta un commento