Fisico a clessidra: i segreti di stile e le regole generali per valorizzarlo
Vitino da vespa, spalle e fianchi della stessa larghezza e un corpo ben proporzionato? Se la descrizione coincide, si ha per certo un fisico a clessidra. Tra i più femminili e mediterranei, grazie ai profili formosi e prosperosi, è molto comune tra celebrity e star. Scarlet Johansson, Margot Robbie, Jennifer Lawrence, Kim Kardashian e Gigi Hadid hanno questa fisicità . Diventando il punto di riferimento al quale ispirarsi per outfit studiati nel dettaglio che valorizzino la propria silhouette. Jeans, vestiti, cappotti, costumi: ecco svelati i segreti di stile per la bodyshape a clessidra.
Monica Belluccia Cannes nel 1997. L’attrice sa come valorizzare il suo fisico a clessidra con scollo a V e punto vita segnato dalla vita alta della gonna e dall’allacciatura del top incorociato.
Riconoscere un fisico a clessidra è piuttosto semplice, anche senza dover prendere le misure. Le proporzioni, nell’insime armoniose e bilanciate, prevedono spalle e fianchi più o meno della stessa larghezza e un punto vita più stretto. Questa bodyshape appartiene a corpi alti e snelli, come ad altri più bassi e robusti. Quando ingrassa distribuisce il peso uniformemente, apparendo sempre equilibrata e in sintonia. Vantando, in ogni caso, una tra le silhouette più femminili e facili da valorizzare.
Jennifer Lawrence, star dal fisico a clessidra, con abito nero e sandali. (Photo by Ricky Vigil M/GC Images)
Pantaloni e jeans più adatti
Più si conoscono i propri punti di forza, più è facile valorizzarli anche nella quotidianità . Must-have imprescindibile nell’armadio di celebrity (e non), i jeans sono il perfetto punto di partenza per un guardaroba su misura. Per il fisico a clessidra è meglio evitare i modelli oversize o troppo baggy, preferendovi quelli stretti sul girovita, che evidenziano la silhouette. Ai lavaggi chiari o sbiaditi si sostituiscono tele più scure, che modellino la figura. Optando, tra tutti, per jeans cropped (svasati sopra la caviglia), skinny e culotte. Ma anche modelli svasati e lunghi, perfetti per mise più eleganti, e mom jeans, per una comodità impareggiabile.
Vita alta e gamba morbida o larga: Kim Kardashian in cargo a sinistra, Ana De Armas con pantalone elegante e fluido a destra.
Costumi e beachwear
Imperativo: valorizzare le forme con modelli a balconcino abbinati slip a vita bassa, alla Brigitet Bardot, oppure in combo con culotte a vita alta, che segnano la circonferenza e modellano i fianchi.
L’alternativa? L’intero leggermente sgambato (Pamela Anderson vi dice qualcosa?) con la schiena nuda e il decolleté definito dal ferretto o da scollature profonde.
Vestiti e cappotti: i look
Conoscere la propria bodyshape rende molto più semplice selezionare gli abiti all’interno del proprio armadio e comporre look impeccabili. Un fisico a clessidra dovrebbe sempre preferire scollature rotonde o a V e camicette e top che sottolineano la vita. È sconsigliato indossare capi particolarmente voluminosi su spalle e fianchi, così come sul seno.
Iris Law con crop top e vita alta: due elementi che valorizzano il fisico a clessidra.
Il segreto sta nel trovare un equilibrio perfetto, che valorizzi il proprio stile senza rinunce. I grandi alleati delle star con questa bodyshape sono i pantaloni a vita alta, che scivolano morbidi sul corpo. Gli abiti aderenti o a portafoglio, che definiscono il girovita. Per l’inverno sono da preferire i cappotti con cintura in vita, trench o a portafoglio. Mentre per l’estate i costumi a fascia o triangolo e con lo slip alto, per forme sinuose anche in spiaggia.
Margot Robbie con un abito tre pezzi grigio.
Nessun commento:
Posta un commento