agosto 2021 - EVENTI E NEWS

Eni IT

martedì 31 agosto 2021

agosto 31, 2021 0

 

Quanto durano i vaccini e quando è necessaria la terza dose

Il Covid-19 sarà come un'influenza? Quando sarà necessario vaccinarsi con un richiamo ulteriore? Cerchiamo di fare un po' di chiarezza

Mentre la scienza e le istituzioni si interrogano sulla necessità di somministrazione della terza dose di vaccino e sul prolungamento della validità amministrativa del green pass, gli italiani si interrogano su quanto davvero e per quanto tempo le difese immunitarie dopo il vaccino siano in grado di far fronte ad un eventuale contagio da coronavirus per evitare gravi conseguenze all'organismo.

agosto 31, 2021 0

 

Nella chat no vax è caccia a medici, politici e giornalisti con liste di nomi: "Fermateli"

Su Telegram si scatena l'offensiva di chi rifiuta i vaccini e il certificato verde. Pubblicate liste e dati personali. Interviene anche il Garante e la politica chiede aiuto

Foto di repertorio - foto Ansa

Ha raggiunto gli oltre 40mila iscritti il canale Telegram più cospicuo con l’obiettivo di radunare tutti coloro che si vogliono opporre al Green Pass, che chiamano “Passaporto schiavitù”. Non è l’unico canale, ma è sicuramente uno di quelli più strutturati e da lì arrivano minacce e intimidazioni con insulti a chi, invece, al Green Pass ci crede e ne ha fatto una battaglia. Per questo, in queste ore, nel canale Telegram “Basta dittatura” si pianificano vere azioni di protesta contro l'obbligo di utilizzo del documento. Qui sono arrivate minacce anche pesanti, soprattutto a politici e giornalisti. In primis il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, definito “Un altro infame da giustiziare", per cui "è necessario il piombo". A scatenare l'odio contro il ministro degli Esteri alcune sue dichiarazioni a favore del vaccino anti Covid. Di Maio ha affermato che "tutto l'arco politico deve condannare le violenze No vax" e rivolto un appello generale alla calma, invitando tutti a non soffiare sul fuoco della polemica. Insulti e denigrazioni anche per medici, come Bassetti e Burioni e giornalisti. Presa di mira la redazione de La Repubblica come anche quella di Libero, di cui sono stati pubblicati i nomi del Cda

agosto 31, 2021 0

 

soccorritori non hanno il Green Pass, l'elicottero li lascia a terra 

Hanno dovuto prendere un mezzo di terra, con il quale sono arrivati dopo oltre due ore

E’un caso che fa riflettere quello avvenuto in Trentino dove i soccorsi dovevano intervenire per un’auto finita in un lago. Il problema è che una parte della squadra sommozzatori non aveva il Green Pass e per delle precise disposizioni di legge non poteva salire sull’elicottero, che è arrivato sul posto in 15 minuti. Loro hanno dovuto prendere un mezzo di terra, con il quale sono arrivati dopo oltre due ore.

agosto 31, 2021 0

 

Il gel che promette di eliminare la pancia da birra

Sul mercato un nuovo prodotto che, non è un caso, arriva proprio dalla Spagna

La birra è buona e per gli amanti è difficilissimo rinunciarvi. Ma al piacere di un bel boccale di birra ghiacciata si accompagna sempre un piccolo problema, cioè quello della pancia, in particolare quel tipo di girovita che aumenta sia per il gonfiore, sia per le calorie dovute all’alcol. Adesso, proprio per contrastare questo inestetismo, arriva un nuovo prodotto, non è un caso, dalla Spagna, dove la movida è sempre viva e la birra è un must delle serate alcoliche.

agosto 31, 2021 0

 

No vax che si ammalano di Covid si paghino ricovero"

La proposta della Regione Lazio che fa i conti: "Giornalmente ogni ricovero in Terapia intensiva costa circa 1.500 euro, per degenze medie non inferiori ai 17 giorni"

"I'no vax' che contraggono il Covid e finiscono nelle Terapie intensive degli ospedali del Lazio dovranno pagare i ricoveri". È perentorio l'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato, "perché- dice- queste persone che rifiutano la vaccinazione, mettendo a rischio la libertà altrui, devono assumersi la responsabilità fino in fondo delle proprie scelte e delle proprie azioni". La proposta arriva in una intervista rilasciata a Il Messaggero. Non è solo una 'boutade' quella di D'Amato.

agosto 31, 2021 0

 

Elezioni per il sindaco di Milano: i candidati e le liste, la guida al voto

Le ultime notizie sulle elezioni comunali 2021 a Milano

Il sindaco uscente di Milano Beppe Sala

Elezioni Milano, tutte le ultime news sulle elezioni comunali 2021

Si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre le elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) che coinvolgono anche i cittadini milanesi, con un eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 e di lunedì 18. Vediamo dunque quali sono i principali candidati e le liste che li sostengono.

agosto 31, 2021 0

 

Superenalotto, estratto un 5+1 da 542mila euro

Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: Ancona niente sestina vincente, ma c'è comunque un fortunato. Intanto jackpot sale oltre 73 milioni

Estrazioni Lotto e SuperEnalotto martedì 31 agosto 2021

Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: qui i numeri dell'estrazione di oggi. I numeri vincenti di oggi, martedì 31 agosto 2021, con tutte le combinazioni estratte stasera: prima i numeri di tutte le ruote del Lotto, poi i sei numeri del SuperEnalotto più il numero Jolly e il Superstar (con le relative quote) e infine la combinazione vincente del 10eLotto. Su questa pagina i numeri vincenti di oggi a partire dalle ore 20.

agosto 31, 2021 0

 

Michele Placido sarà Arnoldo Mondadori nella nuova fiction Rai

Iniziate a Roma le riprese del biopic sul grande editore italiano

Michele Placido, foto Ansa

Michele Placido sarà Arnoldo Mondadori nell'omonima docufiction in onda prossimamente su Raiuno. Le riprese sono già iniziate a Roma, per poi proseguire a Torino e sul Lago Maggiore. Il biopic, diretto da Francesco Miccichè, ripercorre la storia del pioniere dell'industria editoriale italiana, un 'self-made man' figlio di un ciabattino di Ostiglia, in provincia di Mantova, che con la sua visione imprenditoriale ha creato una delle più importanti industrie culturali d'Europa, partendo da un grande sogno: portare i libri e la lettura nelle case di tutti gli italiani.

agosto 31, 2021 0

 

Perché il Covid colpisce alcuni pazienti in forma più grave: l'ultimo studio

Secondo una ricerca del CovidHGE, una disfunzione nella produzione o nell’uso dell’interferone I è causa di oltre il 20% dei decessi. Vediamo che cosa significa, perché il virus colpisce di più i maschi e come interferiscono gli auto-anticorpi nella risposta immunitaria

Dopo quasi due anni dall'inizio della pandemia, sono ancora molti i dubbi riguardo i meccanismi dell'infezione da Sars-Cov-2 e i fattori che causano uno sviluppo della forma grave della malattia da Covid-19. Come mai in alcune persone l'infezione ha assunto forme forme totalmente asintomatiche, in altre ha emulato un lieve raffreddore, e in altre ancora ha causato polmoniti severe che hanno richiesto il ricovero in terapia intensiva?

agosto 31, 2021 0

 

Non venite, vi aiuteremo in Afghanistan”: in Ue passa la linea dura dei Paesi che non vogliono “un nuovo 2015”

Austria, Danimarca e Repubblica Ceca anticipano le scelte prima del vertice ministeriale sulla crisi. Bruxelles non garantisce una quota di ingressi agli afghani e rimanda la gestione dei migranti a “un forum di alto livello”

Nella foto: una ragazza afghana saltella sull'asfalto dell'aeroporto militare di Melsbroek in Belgio. Photo source: Twitter profile @reuterspictures. Foto di Johanna Geron.

Chi si aspettava che l’Unione europea avrebbe aperto le porte ai profughi afghani si è dovuto ricredere. Al termine di una riunione di cinque ore tra i ministri degli Interni dei Paesi membri, durante la quale non sarebbero mancati i momenti di tensione, l’Ue ha infatti rimandato la partita dell’assistenza diretta dei richiedenti asilo a “un forum di alto livello sui reinsediamenti che avrà luogo a settembre”, ha annunciato la commissaria Ue, Ylva Johansson, al termine dell’incontro. Per il momento, Bruxelles non ha fissato alcuna quota di rifugiati proveniente dal Paese martoriato da decenni di guerra. Né si accinge a farlo nelle prossime ore.

lunedì 30 agosto 2021

agosto 30, 2021 0

 

Mahmood, la casa distrutta dall'incendio a Milano: sui social messaggi ignobili

Anche l'artista tra le centinaia di inquilini della nota Torre dei Moro che sono dovuti fuggire per mettersi in salvo dalle fiamme

Mahmood

Della Torre dei Moro, il giorno dopo l'incendio che l'ha devastata, resta una carcassa da osservare sbigottiti. Fortunatamente non ci sono vittime né feriti, ma circa 60 famiglie che vivono nel grattacielo di via Antonini, nella periferia sud di Milano, hanno perso la loro casa. Tra gli inquilini anche Mahmood, come ha rivelato Morgan, che abita nel palazzo di fronte e che ieri ha documentato l'incendio dai primi minuti.

agosto 30, 2021 0

 

L'incendio della Torre a Milano: la facciata era "incombustibile", che cosa è andato storto?

I vigili del fuoco e i tecnici dovranno fare tutti gli accertamenti per capire cause e dinamiche del rogo. Ecco cosa scriveva l'azienda che ha curato il cappotto esterno dell'edificio

All'alba di lunedì era ancora "in fase di spegnimento" , secondo i vigili del fuoco, il palazzo di via Antonini a Milano, da ieri in preda a un incendio che l'ha letteralmente divorato. Le fiamme sembra siano partite dalla facciata, composta, secondo i residenti, da materiale ignifugo. Dal piano più alto fino al seminterrato, 60 metri di palazzo andato in fiamme con pannelli che "si sciolgono come burro" e una colonna di fumo visibile praticamente ovunque ieri in città. Appurare le cause è prioritario.

agosto 30, 2021 0

 

Mauro Antonio Carai, ucciso vicino alla sua auto: il giallo delle chiavi scomparse

E' stato accoltellato nella notte tra venerdì e sabato. Il cadavere è stato trovato da uno dei suoi figli sulla strada che porta all’ovile

Immagine di repertorio

E'un giallo il brutale omicidio di  Mauro Antonio Carai, un allevatore di 74 anni di Orune (Nuoro). L'uomo è stato accoltellato nella notte tra venerdì e sabato. Il cadavere è stato trovato da uno dei suoi figli sulla strada che porta all’ovile, a poche decine di metri dalla Statale 389, vicino alla sua Fiat Punto. Amici, parenti e vicini di pascolo: sono state sentite dai carabinieri molte persone, ma nulla di decisivo sarebbe emerso per adesso. Numerose le coltellate risultate fatali, tra cui alcune inferte al viso. Oggi all'ospedale San Francesco di Nuoro sarà eseguita l'autopsia, da cui potrebbero emergere importanti elementi.

agosto 30, 2021 0

 

Il settembre caldo del reddito di cittadinanza: cosa può cambiare in concreto

Da un lato il centrodestra che preme per abolirlo o comunque riformarlo integralmente, dall'altra il Movimento 5 Stelle che lo difende a spada tratta. Ecco cosa potrebbe succedere alla misura baluardo del governo Conte

Il dibattito sul reddito di cittadinanza si fa sempre più caldo e diventa l’ennesimo tema su cui infuria la battaglia politica. Con conseguenze che, nel caso dell’abolizione di cui molto si sta discutendo, si ripercuoterebbero su milioni di cittadini italiani che usufruiscono della misura di sostegno al reddito.

La lotta politica

La riforma dello strumento “anti povertà” fortemente voluto dall’allora premier Giuseppe Conte verrà affrontata a partire da settembre, che si prospetta uno dei mesi più caldi per l’agenda economica del governo. E le varie posizioni sembrano essere già definite: da un lato il Movimento 5 Stelle, deciso a difendere strenuamente il provvedimento diventato un loro manifesto, dall’altro il centrodestra che spinge quantomeno su una revisione spalleggiato da Italia Viva di Matteo Renzi, che ha proposto un referendum per l’abolizione. Nel mezzo il premier Mario Draghi, che ha preso tempo dichiarando però di “condividere in pieno il concetto alla base del reddito di cittadinanza”.