Tutti i segreti sulla piattaforma di compravendita più usata in Italia che promuove uno shopping più sostenibile e portata di smartphone
ai brand di lusso alle catene fast fashion, la moda si fa sempre più circolare. Il Resale Report 2022 conferma che il mercato del second-hand è destinato a crescere del 127% entro il 2026, confermando un interesse a livello globale. Questo anche grazie a piattaforme come Vinted che, con oltre 75 milioni di membri registrati in 18 mercati, semplifica la compravendita di capi e oggetti, favorendo la moda vintage. Facile da usare, intuitivo e persino divertente. Dal decluttering all’incasso, ecco la guida definitiva per vendere, comprare e guadagnare tramite Vinted. Per un armadio più funzionale, ricercato e selezionato.
3 cose da fare prima di scaricare l’app
Parte del successo di Vinted deriva dalla facilità con la quale è possibile vendere e acquistare capi usati (e non). L’interfaccia è intuitiva e l’esperienza trascinante, ma prima di scaricare l’applicazione sul proprio smartphone è bene svolgere questi 3 passaggi. Il primo: informarsi su come funziona la piattaforma, leggendo le condizioni d’uso. Il secondo: munirsi di forza di volontà. Almeno inizialmente, sarà richiesto un po’ di pazienza e tempo da dedicare all’impostazione del proprio profilo e il caricamento degli articoli. Il terzo: aprire l’armadio e procedere con un serio decluttering. Selezionando tutto ciò che non si utilizza più, scartando i capi di taglie sbagliate o che non appartengono più al proprio stile, ci si prepara per poi vendere tutto online.
Vinted: come funziona per chi vende?
Procendendo per ordine, una volta iscritti, si passa al caricamento degli articoli su quello che è, a tutti gli effetti, il proprio “armadio virtule”. La scheda di un capo in vendita su Vinted prevede che vengano inserite foto (fino a 20), dove si mostra lo stato e l’usura, un titolo e una descrizione, la scelta di una categoria (es. abiti, gonne, blazer…), il brand, le condizioni e un prezzo. Un’interfaccia molto semplificata permette così, in pochi minuti, di catalogare il vostro articolo. Una volta caricato sarà visibile a tutti gli utenti, che potranno inserirlo tra i preferiti, salvandolo nella loro personale wishlist. E fare offerte, dando il via ad una vere e propria contrattazione che, nei migliori dei casi, si conclude con una vendita.
Spedizioni, pagamento e recensioni
Una volta finiti i festeggiamenti per la vendita, che oltre di un singolo capo può essere anche di un set di articoli, si passa alla spedizione. Qui, la rivelazione. A differenza di altre app, Vinted prevede che i costi siano a carico dell’acquirente e che il venditore debba solo scaricare l’etichetta, fornita sull’app e via e-mail, attaccarla sul pacco e spedire tramite la modalità scelta dal compratore. Che sia in un’ufficio postale, un’edicola, un tabaccaio o un locker in giro per la città, per terminare la vendita basta consegnare il collo in uno dei punti segnalati. Et voilà, un capo inutilizzato del proprio guardaroba, nell’arco di qualche giorno, sarà must-have di stagione di qualcun’altro.
Quando l’acquirente avrà ritirato il pacco e confermato il buono stato dei capi ricevuti, la piattaforma trasferirà il saldo sul proprio portafoglio virtuale. Dando l’opportunità all’user di scegliere se spenderlo internamente all’app, per fare altri acquisti, oppure se trasferirlo sul proprio conto corrente tramite bonifico bancario. Prima però non bisogna dimenticarsi di lasciare una recensione all’acquirente, così da riceverne una anche sul proprio profilo. Che, dimostrando l’affidabilità del venditore, invoglierà altri utenti ad acquistare.
Acquistare moda scond hand su Vinted
Non solo per vendere, Vinted è utile anche per comprare. Trench di pelle? Top dall’estetica Y2K? Borse di lusso? Tutto ciò che è di tendenza ora sulle passerelle, si può trovare, vintage, sulla piattaforma. La possibilità di contrattare permette di acquistare a prezzi davvero vantaggiosi. In oltre, l’applicazione fornisce un’assicurazione sulla vendita, che tutela l’acquirente in caso di truffe o disagi. Il pacco arriva direttamente in un punto di raccolta vicino a casa, semplificando le dinamiche di spedizione.