novembre 2021 - EVENTI E NEWS

Eni IT

giovedì 25 novembre 2021

novembre 25, 2021 0

 

Coppa Davis: la Spagna senza il baby-fenomeno Alcaraz, è positivo al Covid

Il vincitore delle Next Gen Atp Finals sarà costretto a rinunciare al suo esordio nella competizione a squadre più prestigiosa al mondo. Un brutto colpo per la formazione iberica, campione in carica, che ha già assenze importanti a cominciare da quella di Rafael Nadal

Domani, venerdì 26 novembre, doveva essere il suo giorno. Carlos Alcaraz, il 18enne di Murcia che nel finale di stagione ha conquistato le Next Atp Finals a Milano, doveva fare il suo ingresso in campo, a Madrid, per difendere i colori della Spagna in Coppa Davis.

Purtroppo, è notizia degli ultimi minuti, il giovanissimo iberico, numero 32 al mondo, giocatore dal grande talento, è risultato positivo al Coronavirus.

Il protocollo della competizione è immediatamente scattato e Alcaraz ha dovuto salutare la Davis, con grandissimo e comprensibile rammarico, ancora prima di scendere in campo.

"Sono davvero triste - ha scritto sui suoi canali social - per il modo in cui mi perderò un torneo tanto importante e super speciale per me come la Coppa Davis. Non vedevo l'ora di giocare davanti alla mia gente e di rappresentare il mio Paese qui a Madrid.

A volte le cose non vanno come uno vuole. Accettarlo è davvero dura però dovrò affrontare questa situazione e tornare più forte. Al momento mi sento bene, i sintomi sono molto lievi e vedremo come andranno le cose. Faccio un gran

novembre 25, 2021 0

 

Black Friday: Amazon Fire Tv Stick in offerta a partire da 18 euro

In offerta per il Black Friday ottime soluzioni per aggiungere DAZN, Netflix e YouTube alla tua vecchia Tv

Torna in offerta, per il Black Friday, Fire Tv Stick Lite a 18 euro, con uno sconto del 37%.

La Fire Tv Stick Lite è una piccola chiavetta che consente di rendere smart i televisori classici dotati di porta HDMI.

Un versatile accessorio, facile da installare e da utilizzare, utile ad aggiornare anche i vecchi Smart TV, che consente l’accesso alle più note piattaforme di streaming come Amazon Prime Video, Netflix, DAZN e YouTube e a più di 4.000 giochi e applicazioni.

In offerta anche Fire TV Stick a 22 euro con uno sconto del 43% e i modelli 4K Fire TV Stick 4K a 33 euro con uno sconto del 43% e la nuova Fire Tv Stick 4K Max a 38 euro, con uno sconto del 40%; versione top di gamma ad elevate prestazioni con supporto al WiFi 6.

Di seguito le caratteristiche e le d

novembre 25, 2021 0

 

Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 25 novembre 2021

Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: le estrazioni di oggi, giovedì 25 novembre 2021, in diretta su Today.it. Nessun ‘6’ né ‘5+1’ nell’estrazione di stasera, il jackpot vola sopra i 116 milioni di euro

Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: le estrazioni di oggi, giovedì 25 novembre 2021, in tempo reale su Today.it. Ecco i numeri vincenti di oggi: prima tutte le Ruote del Lotto, poi la sestina del SuperEnalotto ed infine la combinazione vincente del 10eLotto.

Lotto e SuperEnalotto, tutte le estrazioni

Nell'ultima estrazione, quella di martedì 23 novembre 2021, non sono stati registrati '6' e '5+1', ma nove fortunati giocatori hanno centrato un '5' da quasi 24mila euro ciascuno. Nel frattempo il montepremi per la sestina ha continuato a crescere: stasera c' è in palio un jackpot da 115 milioni di euro. 

Ricordiamo che le estrazioni di oggi, giovedì 25 novembre 2021, avranno inizio poco dopo le ore 20 con il SuperEnalotto e le ruote del Lotto, per concludersi intorno alle 20.40 con la combinazione vincente del 10eLotto di oggi. I

mercoledì 24 novembre 2021

novembre 24, 2021 0

 

Dopo 145 anni di uomini la Svezia elegge la prima premier donna, ma lei lascia dopo sette ore

Nel primo giorno al governo la sua maggioranza è stata battuta due volte in Aula e gli ambientalisti hanno abbandonato l’alleanza

Magdalena Andersson in poche ore ha battuto due record. Questa mattina è diventata la prima donna a capo del governo svedese, ma nel pomeriggio si è dimessa. Una scelta che ha trasformato la sua esperienza da premier nel governo più corto della storia del Paese scandinavo, forse persino di quella del mondo intero. La giornata era cominciata nel migliore dei modi per la leader socialdemocratica soprannominata “bulldozer" per il suo carattere forte e la capacità di far prevalere la sua linea politica. Nel voto parlamentare poco prima delle 10 del mattino, Andersson ha infatti incassato la fiducia dell’Aula che le è valsa la nomina a capo del governo. Prima donna premier dopo una sfilza di 33 leader uomini negli ultimi 145 anni.

Ma il mandato della premier bulldozer è durato poco. Alle 16 e 15 le agenzia di stampa hanno battuto una notizia inattesa. Il Parlamento svedese ha infatti bocciato la legge di bilancio del governo, ovviamente ereditata dall’esecutivo precedente, ma sostenuta anche dalla neo-premier. Come se non bastasse la doccia fredda a poche ore dalla nomina, l'Aula ha poi approvato il piano di bilancio dell’opposizione. Nonostante il doppio schiaffo in Parlamento, Andersson sembrava determinata ad andare avanti, fino a quando non è arrivata la terza brutta notizia. 

Il partito dei Verdi, alleato dei socialisti nel governo appena nato, alle 17 ha abbandonato la coalizione dopo la sconfitta in Parlamento. A irritare gli ambientalisti è stato il passaggio del testo dei Democratici svedesi, partito nazionalista di estrema destra alleato al Parlamento europeo con Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Per la premier Andersson la defezione degli alleati è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. 

Troppi ri

novembre 24, 2021 0

 

Super green pass dal 6 dicembre, ecco il testo del nuovo decreto Covid: le nuove regole e cosa sarà vietato ai non vaccinati

Stretta per i no vax: restano fuori da bar, ristoranti, discoteche, spettacoli e eventi sportivi. Introdotto il green pass per alberghi e mezzi di trasporto pubblico locale. Le nuove limitazioni in vigore fino al 15 gennaio, ma le misure potranno essere poi prorogate.

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto che rafforza le misure anti Covid con il Super Green pass, provvedimento varato all'unanimità. Vista la recrudescenza dei contagi da Covid-19 in concomitanza con le festività di Natale l'indirizzo del Governo è stato quello di restringere gli ambiti per i quali sono ritenuti validi i green pass connessi a test rapidi e tamponi molecolari, estendendo altresì l'ambito di applicazione del Green pass. La nuova stretta vieta di fatto l'accesso alle attività ludiche e ricreative ai non vaccinati a partire dal 6 dicembre e (almeno per ora) fino al 15 gennaio.

Ma cosa sarà quindi vietato ai no-vax? Secondo i dettami del nuovo decreto sarà indispensabile essere vaccinati o guariti per poter accedere a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche in zona bianca e gialla. In zona bianca, però, sarà valido anche il pass ottenuto con il tampone per accedere a ristoranti all'aperto, palestre, piscine e in generale alle attività sportive. Se la regione passerà in zona gialla non sarà più sufficiente il Green pass "base" ottenuto con un tampone negativo. Ulteriori limitazioni per i No Vax inoltre saranno previste invece se la regione dovesse essere declassata in zona arancione. Inoltre i No Vax avranno bisogno di un tampone negativo per entrare negli alberghi, negli spogliatoi per l'attività sportiva e per salire su mezzi di trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.

Il ministro della Salute Speranza ha inoltre annunciato che dal primo dicembre sarà possibile per tutti gli over 18 accedere alla terza dose di vaccino (dopo 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario). Quanto alle vaccinazioni per i minori di 12 anni le cui linee guida saranno validate tra poche ora da Ema e Aifa, Speranza ha spiegato che le prime dosi pediatriche di Pfizer arriveranno in Italia solo a partire dalla terza decade di dicembre e il governo non ha intenzione di introdurre un obbligo di green pass per i minori di 12 anni lasciando la vaccinazione facoltativa ma "fortemente raccomandata".

Vediamo quindi in breve le principali no

novembre 24, 2021 0

 

iPhone 14: addio Lightning, si va verso il caricabatterie universale

Secondo le prime indiscrezioni, almeno due dei nuovi smartphone di Cupertino avranno di serie la porta "standard"

Anche gli iPhone 14 avranno di serie al porta di ricarica Usb-c. Ne sono convinti gli specialisti di iDrop News, secondo i quali almeno due dei quattro smartphone della nuova famiglia avranno una porta standard. I modelli indiziati sarebbero i "super top di gamma" iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, che non dovrebbero più disporre del connettore lightining di Apple.

iPhone 14: le novità

Altre indiscrezioni delle ultime settimane fanno presagire che la crisi internazionale dei semiconduttori potrebbe inficiare in maniera considerevole sulla progettazione dei nuovi iPhone 14. Secondo quando suggerito da alcuni analisti addentro al mondo Apple, sembra proprio che i nuovi smartphone di Cupertino utilizzeranno lo stesso chip di iPhone 13, e non un nuovo processore basato su architettura a 3 nanometri.

Una prima risposta piuttosto certa sui nuovi smartphone Apple si può dare: quando esce iPhone 14? Chip a parte, la fase di progettazione sembra procedere secondo i tempi previsti, motivo che spinge a considerare l'intervallo di tempo tra il 9 e il 16 settembre come quello papabile per la presentazione della famiglia di dispostivi.

iPhone economico

Famiglia che potrebbe prevedere anche uno smnartphone economico. Non si tratta del nuovo iPhone SE, grande atteso del 2022, ma probabilmente un dispositivo inserito nella famiglia iPhone 14. È uno degli analisti più noti del mondo Apple, Ming-Chi Kuo, ad anticipare un iPhone 14 "entry level", più economico e alla portata di una fetta di popolazione più ampia. Si tratta solo di un indiscrezione, naturalmente, e pare onestamente difficile che da Cupertino decidano dopo tanti anni di invertire la rotta e inserire all'interno della line up uno smartphone di fascia media. Più probabile, invece, la presentazione, nei primi mesi del 2022, di iPhone SE 3.

Negli ultimi giorni sono emerse anche della novità che riguardano la ricarica dei nuovi iPhone 14. Se è vero che l'Unione Europea sta spingendo per un caricabatterie unico, è allo stesso tempo vero 

novembre 24, 2021 0

 

Uccise la fidanzata: impiccato ragazzo di 25 anni

Il caso in Iran. Amnesty International: "Ha confessato sotto tortura"

Èstato impiccato in Iran Arman Abdolali, il 25enne arrestato quando aveva 17 anni per l'omicidio della fidanzata Ghazaleh Shakour, nonostante gli appelli di diverse ong e attivisti contro l'esecuzione della condanna. Il via libera alla condanna è stato dato dopo che la famiglia della vittima ha rifiutato di perdonarlo. Secondo il verdetto del tribunale, nel 2014 l'imputato avrebbe ucciso la fidanzata facendone sparire il corpo, dimostrando così di avere la "maturità mentale" per comprendere la natura e le conseguenze del reato commesso.

Arman Abdolali impiccato in Iran per l'omicidio della fidanzata

Il giovane è stato impiccato nella prigione di Rajaishahr, vicino Teheran. Abdolali si trovava in carcere dal 2016. Il corpo della ragazza non è mai stato trovato. Amnesty International aveva denunciato che la sua confessione era stata ottenuta "sotto tortura". Non solo: l'organizzazione internazionale aveva sottolineato in una nota come il suo processo "fosse segnato da gravi violazioni" e le dichiarazioni del ragazzo "poco convincenti".

Abdolali era stato condannato due volte alla pena massima prevista dalla leg

novembre 24, 2021 0

 

Ucciso a colpi di pistola davanti casa

L'omicidio è avvenuto a Carmignano, Prato. La vittima gestiva una palestra nel comune di Poggio a Caiano

Un 38enne, Gianni Avvisato, è stato trovato morto in strada a Comeana, frazione di Carmignano (Prato), con colpi d'arma da fuoco all'addome. Secondo la testimonianza di una residente, raccolta dai carabinieri, la vittima avrebbe litigato con due uomini e poi si sarebbe udito uno sparo. Subito dopo i due sarebbero fuggiti a piedi per poi allontanarsi a bordo di un'auto parcheggiata nelle vicinanze.

Omicidio a Carmignano (Prato): ucciso Gianni Avvisato

Gianni Avvisato è stato colpito sulla soglia dell'abitazione dove viveva. L'uomo avrebbe chiesto aiuto ad alcuni amici, dicendo "mi hanno sparato". Inutili i soccorsi. Il 38enne è morto mentre sul posto stava arrivando l'elisoccorso.

L'uomo gestiva una palestra nel comune di Poggio a Caiano. Indagini in corso dei carabinieri per capire la dinamica dell'accaduto e trovare i responsabili.

Gap previdenziale: con quanto andrai in pensione?

Scopri di piùContenuto Sponsor

domenica 21 novembre 2021

novembre 21, 2021 0

 

Black Friday: 10 giorni di super offerte su cellulari, PC, TV, cuffie e tanto altro

Il Black Friday di Amazon è già iniziato con imperdibili sconti su smartphone, smartwatch, notebook e molto altro ancora

Il Black Friday su Amazon quest’anno è arrivato in anticipo. Dopo le prime offerte di qualche giorno fa, il noto sito di shopping propone fino al 29 novembre, numerose nuove promozioni dedicate al mondo della tecnologia

Addio, quindi, alle migliori offerte concentrate nell'ultimo Venerdì del mese; promozioni ora distribuite nell'arco di 10 giorni, con nuove offerte in arrivo quotidianamente. 

Su Amazon troviamo in promozione fino al 29 novembre (salvo esaurimento scorte) cuffie, smartwatch, cellulari e tanto altro ancora. Dispositivi hi-tech di ultima generazione e dalle avanzate caratteristiche, realizzati dai più noti brand come Apple, Xiaomi, Samsung, LG e HP.

Ricordiamo, inoltre, che molti prodotti in offerta sono acquistabili anche a rate.

Di seguito una rassegna delle migliori offerte disponibili. I prezzi dei prodotti in offerta potrebbero subire variazioni.

Qui tutte le offerte del Black Friday di Amazon

Guida aggiornata alle ore 18.00

Smartphone Xiaomi POCO F3 a 299 euro scontato del 25%

Da Xiaomi arriva anche il POCO F3 proposto a 299 euro e scontato del 25%. Cellulare dalle elevate prestazioni, con a bordo il processore Qualcomm Snapdragon 870 affiancato da 8 GB di Ram e da 256 GB di memoria. Interessante anche il display AMOLED Full HD+ da 6,67 pollici a 120 Hz e la fotocamera principale da 48 MP.

Scopri di più su Amazon.it

novembre 21, 2021 0

 

Al lavoro 15 ore al giorno senza pause, non chiamiamoli incidenti": i contratti inumani dietro la magia del cinema

Storie di sfruttamento legalizzato: ad un mese dall'incidente a Baldwin sul set di Rust facciamo un po' di luce su una piaga che ha travolto anche Hollywood. "Con l'arrivo di Netflix, Apple e Amazon peggiorate le condizioni di lavoro"

Èpassato un mese dal tragico incidente che sul set del film western 'Rust' ha causato la morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins e il ferimento del regista Joel Souza al Bonanza Creek Ranch di Santa Fe, in New Mexico, per un colpo di pistola sparato dall'attore e produttore del film Alec Baldwin. Un mese in cui l'attenzione è stata rivolta alla dinamica di quanto successo dimenticando spesso il sintomo che si nasconde dietro quanto successo: la corsa al contenimento dei costi nel mondo del cinema ha portato a lasciare da parte troppo spesso le dovute accortezze in merito alla sicurezza che - come in tutti i campi lavorativi - vanno riservati alla vita nei posti di lavoro. 

Ne abbiamo parlato con Joseph Arena, operatore di camera con una lunga carriera alle spalle tra Italia (dove è nato) e Stati Uniti (dove ora lavora).

L'incidente mortale occorso sul set di Rust ha portato ad accendere un faro sulla sicurezza del lavoro sui set cinematografici, qui in Italia come negli Stati Uniti. Ci può raccontare dalla sua posizione di osservatore privilegiato cosa c'è dietro l'incredibile sequenza di eventi che ha portato alla morte di Halyna Hutchins?

"Ci sono ancora indagini in corso ma chi lavorava su quel set racconta come dietro all'incidente vi fosse la mancaza di esperienza dei produttori ma anche la corsa al contenimento dei costi. Questo incidente è accaduto per la mancanza di personale qualificato nel coprire ruoli di alta responsabiltà, come quello che invece si dovrebbe richiedere ad un armiere. Nel caso specifico l'aiuto egia a quanto pare ha passato la pistola carica all'attore quando il protocollo normale prevede che sia l'armiere l'unica persona che può toccare e controllare le armi prima delle prove e prima di iniziare a girare. Ovviamente questo è successo anche perchè l'armiere non aveva la giusta esperienza ad appena 24 anni di età e avrebbe dovuto occuparsi personalmente di ogni passaggio di armi da fuoco".

Ci sono diverse tipologie di contratti di lavoro nei set americani, mi può spiegare meglio? Cosa fanno i sindacati americani? Quale possibile parallelismo con quanto succede in Italia?

"I sindacati statunitensi, le union, oltre a proteggere i diritti dei lavoratori si occupano della sicurezza sul set.  Per iniziare ad avere dei contratti di lavoro occorre superare delle classi di sicurezza. Ci sono 3 livelli base catalogati in Tier 1, Tier 2 e Tier 3. Inoltre ogni dipartimento ha diversi livelli di classi in base alle loro responsabilità.

Tuttavia non tutti gli Stati americani aderiscono a queste classi questo fa si che personale non qualificato possa prendere parte al set. Inoltre le union hanno autorizzato produzioni a basso costo con paghe al di sotto degli standard. Questo fa si che le manavolanze con poca esperienza hanno accesso a set normali dove il protocollo dovrebbe essere lo stesso di un progetto ad alto budget. E l'incidente è dietro l'angolo quando visti i budget ridotti si riducono anche i tempi lavorazione e le crew vengono pressate per finire la lavorazione in tempi non congrui: e la sicurezza è la prima vittima."  

Le assicurazioni coprono i rischi?

"Anche qui ci possono essere problemi in base alle polizze che vengono sottoscritte dai produttori . Infatti se il budget e ridotto anche le coperture di conseguenza sono più basse. Ci sono anche fondi dedicati agli infortuni sul lavoro ma purtroppo la compensazione è molto bassa in pro

novembre 21, 2021 0

 

Atp Finals, Zverev vince a Torino: il secondo trionfo da maestro

Il tennista tedesco vince le Torino Atp Finals. Ha battuto Daniil Medvedev in un'ora e 24 minuti (6-4, 6-4)

ÉAlexander Zverev il vincitore delle Nitto Atp Finals a Torino. Il tennista tedesco vince con grande autorevolezza il titolo nel Masters di fine anno. Lo fa superando in finale in un'ora e 24 minuti di gioco, il numero 2 al mondo Daniil Medvedev. Zverev, numero 3 della classifica ATP, campione olimpico in carica, ha vinto il torneo di fine anno per la seconda volta in carriera. Nel 2018 aveva trionfato a Londra.

Atp Finals: Zverev vince a Torino

Il nuovo maestro delle Nitto Atp Finals ha battuto il campione uscente Medvedev mostrando tutta la sua forza. Non ha risentito della fatica della serata precedente dove aveva combattuto contro il numero 1 al mondo Novak Djokovic per quasi due ore e mezza.

Oggi Zverev ha servito come un martello e ha subito indirizzato l’incontro dalla sua parte. Nel primo set si è preso il break al terzo game e ha chiuso i giochi sul 6-4.

Nel secondo ha immediatamente breakkato Medvedev nel primo gioco e poi è andato a prendersi autorevolmente la coppa. Per il tennista, classe 1997, non c’era modo migliore di chiudere la sua annata. Il prossimo anno tutti dovranno fare i conti con lui a ogni torneo.

Alexander Zverev vorrà tondersi autorevolmente la coppa. Per il tennista, classe 1997, non c’era modo migliore di chiudere la sua annata. Il prossimo anno tutti dovranno fare i conti con lui a ogni torneo.


Alexander Zverev vorrà to

novembre 21, 2021 0

 

Dries Mertens è sempre più nella storia del Napoli con il gol all’Inter

Il gol di oggi di Dries Mertens regala al belga un altro primato nella storia del Napoli.

Il Napoli cade per la prima volta in campionato perdendo contro l’Inter 3-2. Gli azzurri restano comunque primi in classifica insieme al Milan, anche se i nerazzurri si arrampicano fino a meno quattro e di fatto si infilano nuoavmente nella lotta per lo Scudetto. Nella notte milanese però non ci sono solo cattive notizie per Spalletti.

Dries Mertens, il gol all’Inter lo fa entrare nella storia del Napoli

C’è anche una nota lieta che arriva dal gol di Drie Mertens. Il belga, reduce dall’infortunio, oggi è tornato a segnare con una rete alla sua maniera. Una magia che ha lasciato a bocca aperta tutto San Siro e con cui il belga si è provato a caricare il Napoli sulle spalle dopo l’uscita dal campo di Osimhen per infortunio. 

L’Inter sembra quindi portare fortuna a Mertens che proprio con un gol ai nerazzurri era diventato il giocatore con più gol nella storia del Napoli, sorpassando i 121 di Marek Hamsik, altra colonna dell’era De Laurentiis. Il belga, che in totale ha segnato 137 reti con il Napoli, oggi ha scritto un’altra pagina della storia del club campano, la rete ad Handanovic è infatti la numero 103 nel campionato di Serie A, superati i 102 di Vojak che li aveva messi a segno tra il 1929 e il 1935, altri tempi decisamente. Mertens diventa così anche il capocannoniere all time in campionato degli azzurri.

Il gol di Mertens un segnale per il rinnovo

La magia di oggi non è servita per conquistare i tre punti, ma è un bel segnale lanciato ad Aurelio De Laurentiis. Il belga è infa